solovolley

Reply
INTERVISTA A LAURA SACCOMANI, DI ISABELLA AGOSTINELLI
view post Posted on 4/11/2009, 10:11Quote

NELLA VITA: DANILO BILLI FRASE TIPICA: SE MI RILASSO...COLASSO!!!

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 12:57

TROVATA SU VIVEREPESARO.IT
CITAZIONE
Volley: Laura Saccomani, dall'A2 con Roma alla Supercoppa con la Scavolini

La Scavolini l’ha cercata e l'ha voluta per la stagione 2009-10; e quando Vercesi l’ha schierata in campo in Supercoppa, Laura Saccomani non ha deluso le aspettative del club pesarese.
immagine non disponibile

18 anni. Due stagioni a Roma in A2. Poi, la proposta di indossare per tre anni la maglia bianco-rossa delle campionesse d’Italia. “Pesaro era già un po’ che mi cercava. E poi come avrei potuto dire di no ad una società che ha vinto di tutto e di più in Italia? Inoltre, sapevo che l’allenatore sarebbe stato Angelo Vercesi: una persona davvero speciale e che dà alle giovani la possibilità di giocare”.

E Laura l’ha avuta subito questa possibilità. Infatti, a causa dei numerosi infortuni tra le Colibrì, prime fra tutte Kasia Skowronska e Senna Usic, la diciottenne romana si è ritrovata nel sestetto titolare del match di Supercoppa contro Novara. “Scendere in campo come titolare in un’occasione così importante è stata un’emozione fortissima che non riesco nemmeno a spiegare. Inizialmente, certo, provavo un po’ di timore, ma sapevo, che essendo giovane e alla prima esperienza in A1, nessuno si sarebbe aspettato più di tanto da me. Ho quindi iniziato a giocare e a non pensare troppo a dove ero. E quando sei in campo poi…”. Nove i punti per Laura e un ottimo debutto nella massima serie.

“La vittoria della Supercoppa contro Novara è sicuramente stato il premio che ha significato di più per me fino ad ora. Infatti, la stagione sulla sabbia l’avevo vissuta solo da spettatrice. A Torino, invece, la partita l’ho vissuta da protagonista, ed è stata un’esperienza unica”. Inoltre, ad inizio stagione, Laura è stata premiata dalla Lega Volley come “miglior giocatrice under 20 della A2”.

Un inizio davvero esaltante per la giocatrice romana, che però dice di dover migliorare ancora su molte cose: “Se dovessi elencare tutte le cose su cui devo ancora lavorare, staremo qui fino a domani sera. Sicuramente devo ancora migliorare sulla mia tecnica in difesa, e velocizzare il mio attacco”.

E quale miglior scuola se non quella di Carolina Costagrande per raggiungere questi obiettivi? “Carolina è sicuramente il mio punto di riferimento in squadra. Lei e Elke mi hanno da subito accolta molto bene, dandomi sempre ottimi consigli sia in campo che fuori. E poi, in riscaldamento io sono in coppia con Carolina, il che mi aiuta tantissimo”.

Ma Laura sottolinea come questo exploit sia dovuto anche al fatto che il gruppo nella quale si è trovata sia “semplicemente fantastico.” “La squadra è formata da un gruppo davvero molto unito. Dopo gli allenamenti o le partite per esempio si esce tutti insieme, anche con quelli dello staff tecnico. Siamo un gruppo stupendo e questo sicuramente mi ha aiutata a superare il distacco dalla mia città”.

A 18 anni, infatti, non sempre è facile lasciare tutto alle spalle ed iniziare una nuova vita in una nuova città. “Nella vita quotidiana ci sono delle piccole cose che mi trovo a dover affrontare per la prima volta, e spesso non so cosa fare. È comunque un’esperienza di vita e mi aiuterà sicuramente a crescere. Inoltre, avere delle persone, come le proprie compagne di squadra, vicino è sempre importante”.

Una giovane promessa che ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per vivere questa stagione da protagonista; e che con un gruppo come quello targato Costagrande, Ferretti e Guiggi, avrà sicuramente validi modelli a cui riferirsi per poter migliorare partita dopo partita.

di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it

P.S. Praticamente interviste di Laura sono uscite ovunque, solo a noi non le rilascia:)

ho chiesto anche io mercoledì scorso e anche domenica....ha detto che ha molto da fare...per carità sarà sicuramente vero....la mia era solo una frase scherzosa e vorrei che rimanesse tale

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 4/11/2009, 11:16Quote

Senior Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 14:44

E' giovane, travolta dagli eventi e sicuramente stà attraversando un periodo elettrizzante...
Anche Effebi l'ha aspettata parecchio per un'intervista programmata ma lei si è.........dimenticata....
Diamole una prova d'appello.
Stà crescendo come campionessa e ci auguriamo che non incappi più in ....errori di gioventù!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:24Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 18:01

Anche qui... NO COMMENT...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:57Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 21:27

laura sara' anche giovane , brava e simpatica, pero', pero' dimenticarsi di un intervista concordata non è bello, specie per chi aspetta piu' di un ora per intervistarla, senza poi riuscirci.... qui concordo con il NO COMMENT .....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 13:21Quote

Advanced Member

fragolone, grazie per la solidarietà. A onor del vero, il tempo massimo di attesa è stato di 20' poi sono dovuto scappare poichè mi aspettavano a cena dove ho tardato un quarto d'ora non facendo proprio una bella figura. Comunque, appena possibile, chiarirò con Laura.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 17:19Quote

Senior Member

Ehi tranquilli, anche io sono solidale con EFFEBI, ci mancherebbe.....
Volevo solo dare un altra chanches(non sono convinto che si scriva così ma voi siete tosti e avrete capito............o no?) alla giovane promessa biancorossa.
Certo se fosse capitato a me di aspettare per poi non concludere un tubo mi sarei inc......to un tantino!!!
La prossima volta la leghiamo così non sfugge!

P_MSG P_EMAIL Top
isa.ago
view post Posted on 5/11/2009, 17:25Quote

Utente cancellato

Vorrei spezzare una lancia a favore di Laura. Per scrivere l'articolo che Solo Volley ha pubblicato (Grazie Cami!!!) anche io ho dovuto fare i salti mortali. Tra fisioterapia, riunione con Vercesi, fans alla ricerca di foto e autografo, genitori, televisione, giornalisti...ho dovuto aspettare un'oretta (e qualcosa in piu') prima di farle le domande. QUindi....se dice di essere davvero impegnata....credetemi lo e' davvero!!!bisogna armarsi di TANTA TANTA pazienza...e non mollare mai!!

view post Posted on 5/11/2009, 18:36Quote

Advanced Member

benvenuta sul forum isa, ciao, complimenti per l'intervista e per la pazienza...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 18:43Quote

NELLA VITA: DANILO BILLI FRASE TIPICA: SE MI RILASSO...COLASSO!!!

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 12:57

benvenuta davvero ciao Isabella!!!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 22:14Quote

Senior Member

Welcome Isa.
Ok per la tanta pazienza che ci vuole, però diamine, non è mica l'A.D. di Microsoft....!?!
Spero solo che non impari a tirarsela come mi sembra stia già facendo un'altra colibrì!
Serebbe un peccato,un grosso peccato......

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 00:47Quote

Advanced Member

hai, hai, hai, hai, HAI, HAI, HAI, HAI.......qui gatta ci cova...???.... è il max di disappunto per quest'ora......notte

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 13:02Quote

Advanced Member

Caro lilì, stasera sarò curioso di conoscere chi è la colibrì che se la tira... :huh:

Benvenuta Isa: spero di incontrarti presto x dirti realmente come la penso su certe attese... Poi ti spiegherò, ma non voglio fare polemiche e la tua intervista è OK.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 14:57Quote

Senior Member

Ah ah ah ah,missione compiuta.
Sono riuscito a scatenare in voi la curiosità.
Resistete ancora qualche ora ed il mistero sarà svelato.
A stasera!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 20:02Quote

Advanced Member

LAURA NON ARRABBIARTI PER I NOSTRI COMMENTI, CI STAI MOLTO ,MA MOLTO SIMPATICA E NOI, SPESSO, SIAMO UN PO' BURLONI, quando riusciremo ad intervistarti te ne accorgerai.....non siamo cosi burberi come appare dalla discussione.....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 22:57Quote

Senior Member

Mi sà che ormai ci ha già inquadrato........
Ha capito quanto ci piace cazzeggiare!!!

P_MSG P_EMAIL Top
14 replies since 4/11/2009, 10:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

SOLOVOLLEY IN COLLABORAZIONE UFFICIALE CON:

Skin recolorata da Chuck Bass.